Gruppo Fratres

GRUPPO FRATRES VINCI ODV

L’associazione FRATRES nasce a Vinci sul finire degli anni ’60 svolgendo la sua opera fino ad inizio degli anni ’70. Ne è stata trovata documentazione nell’archivio della Fraternita di Misericordia di Vinci. L’attuale FRATRES, che ha per base l’ispirazione cristiana, dal 2017 è una rifondazione ed una continuazione di un’attività iniziata circa 60 anni prima.

Di questo dobbiamo ringraziare Paolo Bruni, attuale Governatore della Fraternita di Misericordia e consigliere del Gruppo Fratres, che già all’epoca ricopriva una carica nel Magistrato, il quale ha ricordato la suddetta presenza della FRATRES negli anni ’60, per aver dato parere favorevole assieme al Magistrato della Misericordia affinché il nuovo Gruppo si ricostituisse mettendo a disposizione per la sede i locali della Misericordia.

Il 13 dicembre 2017 il Gruppo si è ricostituito aderendo allo STATUTO della CONSOCIAZIONE NAZIONALE FRATRES facendone formale iscrizione. La relativa approvazione è pervenuta il 3 gennaio 2018.

Il Gruppo ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato e la successiva convenzione con l’ASL Toscana Centro.

Dal gennaio 2018 è stata data priorità all’informazione, divulgando l’importanza e la necessità della donazione del sangue e dei suoi componenti, partecipando con materiale informativo, spesso assieme ai volontari della Fraternita di Misericordia di Vinci a sagre, feste paesane, eventi sportivi e sfilate dei carnevali, nel capoluogo e nelle varie frazioni del comune.

Durante il difficile periodo della pandemia da Covid 19, non potendo svolgere la consueta opera di divulgazione, si è provveduto a farlo con articoli sulle pagine dei quotidiani locali e sui social, oltre che con passaggi periodici sul tabellone luminoso sul territorio del nostro comune che tutt’ora avvengono.

Abbiamo aderito ad alcune iniziative proposte dalla FRATRES regionale e provinciale (attualmente Territoriale).

Tuttavia viene portata avanti questa attività che ha permesso di associare un congruo numero di soci Donatori con l’auspicio di poterlo aumentare, data la grande necessità di sangue richiesto.

Se sei interessato a donare sono necessarie tre cose fondamentali: essere in buona salute, avere un’ età compresa tra i 18 e i 60 anni (poi possiamo continuare fino a 70) ed avere un peso corporeo di almeno 50 chilogrammi, quindi ti proponiamo il nostro slogan:

DONA SANGUE… DONA SPERANZA

Puoi contattarci con le seguenti modalità:

@: gruppovinci@fratres.eu

Cellulare: 320/0955718