Trasporti Sociali

Trasporti sociali – servizio di trasporto sociale integrativo

Questo servizio prevede il trasporto di studenti con disabilità, accompagnamento a visite mediche e terapie per persone disabili o con disagio sociale. Il servizio viene svolto in collaborazione con il Comune di Vinci e con la ASL Toscana Centro con autovetture di proprietà dell’Associazione e 3 mezzi attrezzati, uno in comodato d’uso di proprietà del Comune e due di proprietà dell’Associazione, con circa 50 volontari a disposizione per lo svolgimento dei servizi.

La Misericordia di Vinci inoltre collabora con Eskimo Cooperativa Sociale di Cerreto Guidi. Eskimo si occupa di servizi educativi e sociali rivolti alle bambine e ai bambini, di sostegno scolastico e di trasporto di bambini e ragazzi disabili. La collaborazione con la Misericordia consiste nel mettere a disposizione le proprie strutture situate nel Comune di Cerreto Guidi ed il proprio personale per intercettare e fare da collettore delle richieste di trasporto di bambini disabili sempre più spesso avanzate dalla popolazione.

Dal 2021 garantisce per conto del Circondario Empolese Valdelsa il servizio di trasporto sociale integrativo nel proprio Comune e nei territori limitrofi.

Progetto “Sorveglianza attiva”

Partecipazione al progetto di “sorveglianza attiva” per anziani residenti nei comuni del territorio della Società della Salute Empolese – Valdelsa – Valdarno, in collaborazione con l’Associazione culturale Medicea di Cerreto Guidi. All’interno del progetto si effettuano trasporti e spesa a domicilio per persone anziani e/o disabili autosufficienti.