Servizio Civile Universale

La Misericordia offre la possibilità ogni anno ad un massimo di 12 giovani, di svolgere il servizio civile universale presso le proprie sedi. Anche grazie all’importante aiuto di questi ragazzi la Misericordia è in grado di continuare a garantire sempre più servizi alla popolazione.

Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e richiede i seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano oppure

• essere cittadino degli altri paesi della UE oppure

• essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia

• non aver riportato condanne in Italia o all’estero.

Come diventare operatore volontario di SCU

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it, e sul sito dedicato

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

La candidatura al bando è solo on line, attraverso la piattaforma DOL www.domandaonline. serviziocivile.it, e per accedere è necessario avere una identità digitale SPID – sistema pubblico d’identità digitale.

Ciascun Ente convocherà i candidati che hanno presentato domanda per il proprio progetto per un colloquio di selezione.

Chi viene selezionato diventa operatore volontario di servizio civile e firma un

contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cosa Offre

• formazione – minimo 80 ore e crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza.
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
  • assegno mensile di circa €440,00.
  • permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • un accesso preferenziale per i giovani con minori opportunità
  • Lo svolgimento del SCU è compatibile sia con gli studi universitari che con un qualsiasi lavoro purché part time.

PERCHÉ SCEGLIERE IL SERVIZIO CIVILE

• è un impegno per gli altri
  • è una partecipazione di responsabilità
  • è una occasione per crescere confrontandosi
  • è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
  • è uno strumento di pace e di integrazione
  • è una crescita professionale
  • è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
  • è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
  • è una occasione di confronto con altre culture
  • è una risorsa per il Paese
  • è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.